Critica

Hanno detto di lui :

Titolo della recensione
Titolo della recensione

...Il segno diventa espressione dolorosa, suggestivo e marcato nei contorni; i colori crudi denotano la sofferenza dovuta all'abbandono ad un destino ormai accettato, alla solitudine  e alla pateticità di una realtà soffusa di intrinseca tristezza, struggente anche se suggestiva. E' a questo punto che emerge una sensibilità spontanea, che scaturisce da una vera e propria cultura popolare, capace di espressioni che si raccordano con la dignità dell'arte precedentemente acquisita per immagini.

L'intimo si preoccupa dei problemi dell'integrità dell'uomo e tende all'espressione con un linguaggio non ermetico. per esprimere questa nuova realtà, Cosimo Lo Savio non poteva che operare una scelta di nuovi mezzi: quelli espressionistici: Già artisti famosi ed affermati come Guttuso, Zigaina, Birolli, Sassu, e Migneco hanno affrontato tematiche del genere...

                                             ( Gian Paolo Zanon )

 _________________________________________________

 

" In tutte le tele di Lo Savio, il cielo, quasi sempre basato su tonalità di un blu fondo, sovrasta e preme personaggi e cose: è il cielo dell'emigrante che lascia il suo paese, della fatica urbana che si riduce ad un solitario monologo uomo-terra, ma sopratutto  è un cielo che riflette la riservatezza e l'introversione della gente del sud "

                                               ( Mario Robiglio )

_________________________________________________

 

...La coloristica di Lo Savio è carica di espressività; il pittore si serve dei chiaroscuri in modo abile, le pennellate franche invadono le masse cromatiche in modo che il trascorrere delle luci venga evitato e tutto il dipinto è immerso nell'atmosfera...

                                                ( Mario  Robiglio )

_________________________________________________

 

... La pittura di Lo Savio è una orchestra di figure che vibrano sulla tela  e diffondono nei cuori una musica pacata e suadente...

           

                       da " La poetica pittorica di Mino Lo Savio"  di Belfrank

_________________________________________________

 

...Ogni presenza umana è simbolo di un particolare stato d'animo del  che va ricercato nell'intimo dell'artista, quasi come se lui stesso proiettasse il suo io oltre il visibile, oltre il compiacimento estetico...

                                                               ( Giorgio Giorgi )

_________________________________________________

 

Il sottile lirismo che fuoriesce dalle tele di Cosimo Lo Savio, pugliese di nascita, rileva con notevole forza il suo amore per i personaggi tipici della sua terra (pescatori, braccianti, raccoglitori di olive e bambini in piazze assolate) carichi di frustrazioni sociali antiche ed anche immerse in una atmosfera sentimentale  che accentua il loro valore di rievocazioni suggestive.

Le tele di Lo Savio sono un canto sentito e sincero, un'indagine  sulle verità quotidiane della gente della sua terra, priva di complicati significati o di visioni  inconscie, una verità  che nasce dall'osservazione diretta che gli permette di cogliere un particolare momento, uno stato d'animo. Tutto questo radicato da una forza interna superiore, malgrado che da molti anni egli viva a Torino, città geografica  e socialmente molto lontana dal suo Sud.

Ma proprio queste differenze riescono a stimolare il Lo Savio con il mezzo a a sua disposizione: la pittura. 

                                                 ( G.Toni Hoffmann )

_________________________________________________

 

Peintre de la réalité, Cosimo Lo Savio nous transporte dans l'ambience du Sud, il décrit en pleine pâ­te, par un graphisme puissant inscrivent des formes simples et pleines dans la toile, la vie de gens pauvres, la fatigue, la tristesse, la labeur et ceci avec un rare et grave sens poétique.

Il atteint ainsi à un style ample et serein qui nous touche directement par son efficace simplicité formelle...

                                                                  ( M. Millet )

________________________________________________

 

...rifuggendo da ogni compromesso sia tematico che stilistico e ambientale, ne è risultato un raro esempio di passione, coerenza e contenutezza, un "unicum" che, se l'arte non fosse la cosa misteriosa che è  -  specie nel suo divenire  - potrebbe essere accolto come un punto di arrivo o, almeno, assai prossimo, se così può dirsi...

                                                               ( E. Autelli )

_______________________________________________

 

...La ricerca di Lo Savio è rivolta a situazioni psichiche e tensioni emotive che la sua pittura intende liberare attraverso l'impiego di una densa materia, da cui emergono esasperate illuminazioni plastiche...

                                      ( Dall'Annuale d'Arte 1967-1968 )

                                              " Gente nostra"

________________________________________________

 

...La poliedricità espressiva gli da la possibilità di sviluppare varie tematiche, attingendo dall'archivio dei ricordi da cui trae reminiscenze mai assopite, e che comunque fanno parte della sua nutrita bibliografia, dalla quale si evince una chiara metamorfosi artistica che parte  da un realistico personale fino a raggiungere un surrealismo concettuale, dando in tal senso una musicalità poetica pregevole, ornata da simboli  e metafore con una coralità cromatica di gradevole effetto tonale.

Le pennellate si susseguono sulla tela sono come tocchi dosati e sapienti che costruiscono un mosaico in una orchestrazione di immagini che trasmetono la drammaticità dicotomica esistente nell'intera opera: è qui che Lo Savio evidenzia il suo indiscusso mestiere di pittore e lo spirito di ricerca che lo proietta nel mondo della creatività, e quindi dell'Arte...

                                                             ( Belfrank )

     Docente di POESIA CONTEMPORANEA  -  UNITRE di Torino


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© Tutti i diritti sono riservati